IL TREKKING è uno sport, un passatempo, un gioco, una passione, un'idea per stare insieme

PROGRAMMA DEI PROSSIMI EVENTI

Il gruppo dei Wild Spine ha fissato il calendario dei prossimi eventi: 

L'evento 

Prossimo Evento 
Evento Stagionale
Evento Fuori Porta

Prenotazione online

Prenota subito la tua passeggiata. Riceverai conferma via e-mail.

Prendi un respiro. Senti la natura.

EVENTO "CIASPOLATA di GENNAIO"


Natura incontaminata

Il paese è completamente immerso nella natura rigogliosa del monte Scalambra in ciociaria, che arriva sino a quota 1420 mt.
Dalla vetta della montagna si può ammirare un panorama a 360° che abbraccia visivamente molti paesi e le montagne di Campo Staffi, Subiaco, gli Altipiani di Arcinazzo, il lago di Canterno, Fiuggi e le montagne dell'Abruzzo 

.

Fauna selvatica a portata di mano


Sentieri principali del monte Scalambra

Il sentiero si percorre in circa 2 ore e mezzo partendo dalla torre dei colonna a 700 Mt.Ha un dislivello di 600 metri e difficoltà "T".La Prima parte del percorso è la strada asfaltata che conduce direttamente all'imbocco del sentiero. Le mappe consentono di orientarsi adeguatamente sui percorsi che si possono fare sul Monte Scalambra . Il tratto fino al romitorio di San Michele è totalmente tracciato nel bosco di lecci quindi percorribbile anche in condizioni di caldo estremo.A San Michele si arriva con un dislivello di 300 Mt. esattamente a metà percorso.Raggiungere San Michele è la prima tappa e lo si fà in circa 1 ora di cammino. Dopo aver passato lo snodo principale che incrocia il sentiero degli 800 Mt. da cui si raggiunge Piglio ci si ritrova a San Michele. A San Michele a quota 1100 Mt. si può sostare nell'area attrezzata e godersi un vento ed un panorama che fa dimenticare la fatica. Proseguendo a destra del santuario si continua verso la vetta del Popolo, dopo un breve tratto nel bosco ci si ritrova sulla collina del secondo decollo parapendio a quota 1200 Mt. Si può scorgere già la vetta rappresentata dalla grande statua della regina della pace a quota 1404 Mt.Se la giornata è limpida possiamo scorgere sia il mar tirreno che il massiccio del Gran Sasso da sotto la statua. A questo punto si può proseguire il sentiero E1 e raggiungere la vetta Scalambra a circa un km verso Piglio a quota 1420 Mt.oppure tagliare a sinistra verso gli altipiani di Arcinazzo lungo la strada sterrata, i tragitti sono entrambi comodi e semplici nel bosco di faggi.



800 Km di sentieri per escursioni


Il sentiero europeo E1 attraversa interamente il monte scalambra di Serrone offrendo uno dei paesaggi più belli della ciociaria.
E' tra i più grandi d'europa con i suoi 6000 km estesi dalla Norvegia(capo nord) alla Sicilia, attraversando 6 nazioni.
Il tratto sul monte scalambra è già ultimato e riconoscibile da scritte di colore rosso e bianco che rendono agevole il trekking a tutti gli amanti della natura. Merita una segnalazione la "strada (sterrata) degli 800 mt." così chiamata perchè taglia longitudinalmente le montagne e giunge sino al paese di Piglio attraverso il bosco di leccio, percorribile anche in mountain bike. 

La nostra arte è il riceverti e il farti stare bene in mezzo alla natura e in mezzo ad altre persone che come te amano il TREKKING!!! 

Eccellente cucina italiana

.

Secondo servizio

Clicca qui ed inizia a scrivere. Eos qui ratione voluptatem sequi nesciunt neque.

Terzo servizio

Clicca qui ed inizia a scrivere. Quis nostrum exercitationem ullam corporis suscipit.

Hai bisogno di contattarci?

Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia